Prevenire le carie si può

Le carie sono maggiormente frequenti nei bambini ma non mancano negli adulti. Possiamo dire che si tratti di infezioni ai denti che se non curate per tempo possono far “morire” il dente o anche comportare numerose patologie: piorrea, ascesso dentale, gengivite.

Come si formano le carie?

Quali sono i fattori per cui si formano le carie? Queste si formano a causa dei microorganismi che invadono il cavo orale e corrodono i denti fino ad andare in profondità. Possono essere favorite da fattori esogeni quali l’accumulo di palla o il fumo di sigaretta, ma anche da fattori endogeni come per esempio la conformazione dentale. La carie provoca dolore: pulsazioni lancinanti che possono durare anche pochi secondi e ripetersi nell’arco dei giorni, alitosi, ipersensibilità dentale.

Come prevenire una carie?

Per prevenire le carie è necessario avere cura della propria igiene orale e quindi: lavare i denti mezz’ora dopo aver mangiato per evitare che zuccheri e acidi possano fermentare e depositarsi trai denti, usare il filo interdentale per eliminare i residui di cibo, fare regolarmente sciacqui con collutorio e sottoporsi alla pulizia dei denti almeno una volta all’anno. Per curare la carie è necessario andare dal dentista che in base all’entità del problema provvederà alla sua risoluzione.